Deprecated: Function get_magic_quotes_gpc() is deprecated in /home/clients/e44d892d5628c62c69b2429e4bc511ff/controapologetica/www.controapologetica.info/testi.php on line 16
controapologetica
 
Tuesday, 23 April 2024
   HOME | CHI SIAMO         ELENCO DEI TESTI             STRUTTURA DEL SITO  |  AVVERTENZE  |  ABBREVIAZIONI     
   
  PRECEDENTE
 

 

                                Prefazione

 

 

 

 

“Apparizioni ed altre rivelazioni private” è il primo libro di una “Trilogia delle apparizioni” che comprende anche “Il tormentone di Fatima” e “Lo scandalo Medjugorje”. 

-

Tesi centrale della trilogia è che, se certe apparizioni sono autentiche, esse rivelano una strategia incomprensibile da parte del Cielo e un’assoluta mancanza di coordinamento tra il Cielo stesso e la Chiesa.

 

Le rivelazioni private, e in particolare le apparizioni della Vergine, dovrebbero costituire un aiuto per la Chiesa impegnata ad evangelizzare (e rievangelizzare) il mondo; vengono invece avvertite dalla Chiesa medesima come fenomeni imbarazzanti ed ostili.

 Ciò in primo luogo perché, istituendo un filo diretto tra il Cielo e i fedeli, la delegittimano; poi perché col loro proliferare selvaggio la disorientano, mettendo sotto gli occhi di tutti che essa non gode di alcuna assistenza dall’alto per discernere le apparizioni autentiche da quelle false.

La Chiesa cerca perciò di difendersene, evitando per quanto le è possibile di riconoscerle; ma poiché questo urta sempre in qualche misura il sensus fidelium, deve ricorrere sistematicamente all’arma dell’ipocrisia.

 

Questo primo libro prende in esame la problematica generale delle “rivelazioni private”, e in particolare delle apparizioni, oggi proliferanti in modo selvaggio.

Si esaminano le regole che la Chiesa si è data e la prassi che segue per far fronte al fenomeno, e se ne denunciano tutte le incongruenze.

 

Ciò allo scopo di evidenziare la contraddizione di fondo che sta alla base di questi “interventi straordinari” di Dio, che in via di principio dovrebbero semplicemente affiancare l’azione pastorale della Chiesa senza nulla aggiungere alla “Rivelazione” propriamente detta, ma di fatto vanno ben oltre, sino a porsi, nella considerazione inconscia di tanti fedeli, quasi in concorrenza con la Chiesa stessa.

 

Il secondo e il terzo libro, dedicati rispettivamente a Fatima e a Medjugorje, intendono poi illustrare in chiave critica due esempi concreti – i più clamorosi, a tutt’oggi - del vero e proprio conflitto che le presunte apparizioni della Vergine creano tra la Chiesa e il Cielo.

 

                  inizio testo





 Copyright © 2006-2012 controapologetica.info -  All rights reserved. powered by giroweb